Fondata nel 2012 a Ruma, nella provincia autonoma di Vojvodina, Adriana.tex lavora a pieno regime dal 2015 producendo prevalentemente costumi da bagno. La buona struttura organizzativa permette di creare posti di lavoro per le persone locali ed essere efficiente nelle attività di produzione e gestione dei rifiuti.
Per i dipendenti il trasporto quotidiano da e verso lo stabilimento è organizzato dall’azienda e offerto gratuitamente; in più la fabbrica lavora su un unico turno di lavoro, l’orario di uscita è alle 14 permettendo ai suoi dipendenti di avere tempo libero per sé stessi e le loro famiglie.
Grazie ai servizi offerti e ad una organizzazione valida, Adriana.tex è stata riconosciuta come datore di lavoro affidabile dal Distretto di Srem (area dove risiede l’azienda).
Adriana.tex dà possibilità di lavoro anche a chi non ha esperienza nel settore. Infatti, le persone locali che entrano a far parte del Gruppo vengono formate con corsi specifici e grazie all’affiancamento di colleghi/e più esperti/e. Lo stabilimento garantisce a tutti i suoi dipendenti una sicurezza economica e possibilità di crescita fino a ricoprire mansioni importanti.
La fabbrica dispone di una gestione dei rifiuti responsabile per questo è attenta alla gestione dei rifiuti tessili e al loro smaltimento (ex. tramite termovalorizzazione) con un continuo sforzo verso una riduzione della quantità totale di scarti produttivi.
Lo stabilimento utilizza unicamente elettricità proveniente da fonti rinnovabili ed energia termica a gas (continuamente monitorate al fine di verificarne l’efficienza e la misurazione delle emissioni in atmosfera) in minima parte per il riscaldamento degli ambienti, principalmente nei mesi invernali, questo permette di ridurre notevolmente le emissioni prodotte.
Per una corretta gestione idrica, lo stabilimento dispone di un separatore di olii e grassi per isolare le particelle maggiormente inquinanti presenti nelle acque di scarico.