Nuovi Orizzonti
Villa Bucci è il Verdicchio che l’imprenditore visionario Ampelio Bucci ha elevato impiegando questa storica varietà autoctona marchigiana per tracciare una rotta di successi nel mondo enoico.
Nel 2024 la Famiglia Veronesi acquisisce ufficialmente l’azienda che rappresenta una delle realtà più illustri e storiche nel mondo del vino in Italia e all’estero. Siamo a Ostra Vetere, a pochi chilometri dal mare. Un luogo che permette di scendere a compromessi con la natura e il tempo con il massimo rispetto per entrambi.
La zona dei castelli di Jesi è un insieme di anfiteatri vista mare su colline dai rilievi dolci. L’antica varietà a bacca bianca Verdicchio ha trovato qui un ambiente ideale di evoluzione. Villa Bucci rappresenta un pilastro nella storia di queste uve, molto versatili in vinificazione, crescono sui colli interni alla provincia di Ancona e rappresentano in modo completo la viticoltura regionale delle Marche, essendo tipicamente ricche, austere, longeve e per questo con grande potenziale d’invecchiamento.
L'azienda ha contribuito in modo significativo all'evoluzione del Verdicchio, garantendo a un vitigno autoctono di una zona quasi sconosciuta la fama di icona del vino bianco in Italia e nel mondo. Vengono coltivate anche uve Montepulciano e Sangiovese che rientrano nella DOC Rosso Piceno.