Continuous evolution

Fin dall’inizio della nostra storia, in Oniverse abbiamo cercato non solo la qualità dei prodotti e il piacere di indossarli, ma anche una qualità di vita negli ambienti in cui lavoriamo e più in generale nell’ambiente che ci circonda.

Sandro Veronesi - Presidente e Amministratore Delegato

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WORLD IN PROGRESS
Impegno consapevole in ogni progetto

Riuscire a migliorare la vita dei nostri dipendenti, dei nostri clienti e dell’ambiente che ci circonda è un obiettivo chiaro che da sempre fa parte della nostra cultura e della nostra evoluzione.

Nell'ambito di questo percorso abbiamo studiato e apprezzato l'Agenda per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e i suoi 17 obiettivi (Sustainable Development Goals - SDGs).

Abbiamo individuato gli indicatori quantitativi e qualitativi più adatti, nella nostra realtà, a misurare i progressi secondo il cammino tracciato dagli SDGs, tenendo conto anche di quanto suggerito da Global Reporting Initiative (GRI) e International Integrated Reporting Council (IIRC).

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Sconfiggere la povertà - Lo sviluppo professionale rappresenta la principale via per il raggiungimento di una stabilità economica e di una vita dignitosa. Per questo ci impegniamo, anche attraverso il lavoro della nostra Fondazione che sostiene progetti dedicati a formazione e inserimento lavorativo, a supportare attivamente il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro delle fasce più povere ed emarginate, contribuendo a dare dignità sociale e solidità economica al loro lavoro diminuendo la piaga della povertà in queste società.
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Fame zero -
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Salute e benessere - La salute fisica e mentale delle nostre persone è al centro della nostra attenzione. Calzedonia Group si preoccupa affinché tutti i suoi dipendenti, di qualsiasi provenienza geografica ed estrazione sociale, abbiano accesso all’assistenza sanitaria di base. Nei Paesi più poveri in cui operiamo, questa viene fornita direttamente dal Gruppo attraverso la presenza di personale sanitario nelle nostre sedi e la creazione di accordi stipulati con cliniche e ospedali locali.
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Istruzione di qualità - Calzedonia Group riconosce il valore sociale ed economico dell’istruzione e della formazione continua e, per questo, investe attivamente in percorsi di formazione dedicati alla crescita professionale e umana delle proprie persone. Attraverso la Fondazione San Zeno promuove progetti di studio, formazione e lavoro in molti Paesi del mondo.
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Parità di genere - Calzedonia Group crede fermamente nel potenziale femminile e lavora per permetterne lo sviluppo e la crescita professionale ed economica in azienda. Particolare attenzione viene posta all’empowerment e all’emancipazione delle nostre dipendenti nei Paesi dove la donna subisce maggiori discriminazioni.
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Acqua pulita e servizi igenico-sanitari - Conosciamo quanto l’acqua sia una risorsa vitale, l’azienda ha da anni implementato pratiche per limitare il più possibile l’impatto delle attività produttive su di essa e sviluppato sistemi per distribuirla ai dipendenti in maniera potabile e gratuita in particolare nelle aree geografiche in cui l’accessibilità all’acqua è condizionata da situazioni di scarsità idrica o da carenze infrastrutturali.
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Energia pulita e accessibile – Il Gruppo Calzedonia con l’intento di ridurre l’impatto delle attività aziendali verso le risorse terrestri sta agendo su vari fronti: l’autoproduzione di energia, l’acquisto da fonti rinnovabili e l’efficientamento dei propri impianti civili ed industriali.
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Lavoro dignitoso e crescita economica – La dignità del lavoro rappresenta una delle massime priorità per il Gruppo Calzedonia. in questa direzione il gruppo ha sempre prestato particolare attenzione alla qualità dell’ambiente lavorativo presente nelle nostre filiali commerciali e produttive e si è dal principio impegnato a rispettare i massimi livelli di sicurezza e salubrità dell’ambiente di lavoro, offrire condizioni di lavoro ottimali e corrispondere salari adeguati. - Ogni polo produttivo diventa centro di competenza che contribuisce attivamente all’innovazione e alla crescita del Gruppo. In questa direzione il Gruppo ha sempre prestato particolare attenzione alla qualità dell’ambiente lavorativo presente nelle nostre filiali commerciali e produttive e si è dal principio impegnato a rispettare i massimi livelli di sicurezza e salubrità dell’ambiente di lavoro, offrire condizioni di lavoro ottimali e corrispondere salari adeguati.
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Imprese, innovazione e infrastrutture - Gli investimenti di Calzedonia Group verso gli impianti produttivi sono diretti a farli evolvere tecnologicamente, il che permette di sviluppare modelli più sostenibili di produzione: tutti gli stabilimenti [del gruppo] sono caratterizzati da macchinari all’avanguardia, i quali garantiscono condizioni di lavoro più sicure, permettono di ridurre gli sprechi, di ottenere un’elevata produttività e di conferire maggiore valore aggiunto alle materie prime.
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Ridurre le disuguaglianze – Il Gruppo Calzedonia lavora attivamente per ridurre le disuguaglianze sociali: siamo consapevoli che un più equo e duraturo sviluppo economico e sociale passi anche attraverso la condivisione di know how operativo e tecnologico e per questo ci adoperiamo per far si che esso diventi patrimonio delle nostre persone e delle comunità in cui vivono, non solo delle nostre aziende.
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Città e comunità sostenibili -
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Consumo e produzione responsabili – Il percorso di sostenibilità è efficace solo se attuato dalla società nella sua completezza. Per questo motivo il Gruppo Calzedonia da anni è in prima linea nell’organizzazione ed implementazione nei propri negozi di iniziative, come le campagne di riciclo, che spingano il consumatore a comportamenti etici e sostenibili. - il Gruppo Calzedonia da anni è in prima linea nell’organizzazione ed implementazione nei propri negozi di iniziative, come le campagne di riciclo, che spingano il consumatore a comportamenti etici e sostenibili.
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Lotta al cambiamento climatico – Il Gruppo ha integrato le misure di mitigazione del cambiamento climatico nelle sue politiche, strategie e pianificazioni al fine di minimizzare l’impatto sull’ambiente dell’azienda.
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La vita sott'acqua -
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La vita sulla terra -
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Pace, giustizia e istituzioni forti -
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Partnership per gli obbiettivi - Il 25 ottobre 2019 il Gruppo Calzedonia è entrato a far parte del Fashion Pact, una coalizione di 65 grandi aziende della moda con lo scopo di guidare il settore verso una riduzione dell’impatto ambientale, il ripristino della biodiversità e la protezione degli oceani.
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WORLD IN PROGRESS
Le priorità di Oniverse

Le migliori pratiche in tema di rendicontazione non finanziaria restringono l’oggetto degli sforzi aziendali ai temi più rilevanti per gli stakeholder

 

Nel 2017, attraverso un'analisi interna di materialità, Oniverse ha individuato le priorità su cui concentrare i propri sforzi, confrontando la documentazione reperibile sul mercato e i risultati delle altre aziende del settore, a livello nazionale e internazionale. 

 

Il processo, ispirato alle Linee Guida GRI Standards del 2016, redatte da Global Report Initiative, si è sviluppato in tre fasi:

Ricerca e identificazione delle tematiche rilevanti, ossia di potenziale interesse per il Gruppo e i suoi stakeholder, supportata dall'esame del Codice Etico e da un'analisi di benchmarking sulla rendicontazione non finanziaria prodotta dalle principali aziende quotate del settore tessile, abbigliamento e retail. 

Valutazione delle tematiche rilevanti: nei primi due esercizi di definizione della matrice di materialità la valutazione delle priorità da attribuire alle tematiche rilevanti, per il Gruppo e per gli stakeholder esterni, è stata demandata al management delle principali società italiane del Gruppo. Dall'esercizio 2020 è previsto il coinvolgimento dei manager di tutte le società del Gruppo e dei principali fornitori. 

Identificazione delle tematiche materiali. Dalle valutazioni è emersa una prima matrice di materialità, composta da 7 tematiche materiali: 

  • Soddisfazione e sicurezza dei clienti; 

  • Qualità per i dipendenti, i collaboratori del Gruppo e le loro famiglie; 

  • Contributo al benessere sociale e alle comunità; 

  • Gestione responsabile della catena produttiva e dei fornitori; 

  • Innovazione dei prodotti offerti; 

  • Uso efficiente delle risorse; 

  • Corretta Governance. 

Struttura della matrice di materialità

Il Gruppo ha intrapreso un lungo e accurato percorso di mappatura dei propri impatti a livello di Scope 1, Scope 2 e Scope 3 con l'obiettivo di definire dei target di decarbonizzazione approvati dalla Science Based Target Initiative entro il 2025. Tramite la definizione di questi target, vogliamo delineare una strategia di minimizzazione dei nostri impatti, comunicandone regolarmente i progressi realizzati per raggiungere i nostri obiettivi.

Nel raccogliere le informazioni necessarie per la predisposizione e il successo di questo ambizioso progetto, è stato attuato un piano di coinvolgimento e sensibilizzazione di tutti gli stakeholder interni all'azienda, iniziativa fondamentale essendo loro gli attori principali che dovranno attuare le scelte decisionali più opportune per garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati con questa progettualità. A tal fine, i manager coinvolti nel progetto riceveranno degli obiettivi di decarbonizzazione in aggiunta a quelli operativi detenuti attualmente, per fare in modo che le variabili di sostenibilità vengano integrate al business.

Questo è un progetto molto ambizioso, considerata la natura del gruppo che vede al centro della propria anima una fortissima verticalizzazione della catena di fornitura, composta da 30 stabilimenti e 15 poli logistici.