Oniverse incoraggia fortemente chi ne abbia interesse a segnalare qualsiasi condotta illecita, violazione del Modello 231 e del Dlgs. 231/2001, del Codice Etico e del Codice di Condotta Fornitori, oltre a qualsivoglia comportamento che possa causare danno o pregiudizio, anche reputazionale, al Gruppo. A tal fine, Oniverse ha provveduto a regolamentare il processo di whistleblowing, al fine di garantire ai potenziali segnalanti la riservatezza della loro identità, la corretta e celere gestione della segnalazione e la protezione da eventuali atti di ritorsione.
Sono legittimate a segnalare le persone che operano nel contesto lavorativo aziendale in qualità di:
Oniverse ha messo a disposizione una piattaforma digitale esterna, gestita da un soggetto terzo specializzato, al fine di fornire un agevole accesso a tutti coloro che desiderano effettuare una segnalazione e garantire l'efficacia e la riservatezza nel processo di gestione della stessa. La piattaforma è accessibile dal sito https://oniverse-whistleblowing.keisdata.it
Le segnalazioni possono altresì essere effettuate in forma orale mediante utilizzo di appositi sistemi di messaggistica vocale forniti dalla stessa piattaforma digitale. La piattaforma è disponibile in tutte le lingue dei Paesi ove sono presenti società del Gruppo.
In alternativa, per effettuare una segnalazione, è possibile spedire una lettera cartacea intesta a: Organismo di Vigilanza c/o Calzedonia Spa, Via Monte Baldo n. 20, Dossobuono di Villafranca (VR)
Le segnalazioni possono avvenire anche in forma anonima; tuttavia, si raccomanda che le stesse siano nominative al fine di consentire una più efficiente attività di indagine, applicando in ogni caso le tutele previste e accordate dalla normativa.
La segnalazione, anche anonima, deve essere circostanziata e fondata su elementi precisi e concordanti, di cui il segnalante sia venuto a conoscenza nell’ambito dell’attività lavorativa, così da fornire ogni elemento utile per consentire un’appropriata attività di verifica sulla fondatezza dei fatti segnalati.
Il gestore del canale di segnalazione svolge le seguenti attività:
Costituiscono segnalazioni rilevanti quelle aventi ad oggetto comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità del Gruppo, di cui il segnalante sia venuto a conoscenza nel contesto lavorativo e che consistono in:
Non saranno trattate le segnalazioni diverse da quelle sopra descritte, in particolare quelle riferite a contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale del segnalante che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro ovvero inerenti ai propri rapporti di lavoro con le figure gerarchicamente sovraordinate. In caso di segnalazioni infondate, fatte in malafede o con grave negligenza, Oniverse si riserva di agire in difesa dei propri interessi o dei soggetti danneggiati dalla segnalazione infondata.
Al fine di garantire un adeguato trattamento, la segnalazione deve essere il più possibile circostanziata al fine di consentire la verifica dei fatti da parte dei soggetti competenti a ricevere e gestire le segnalazioni. In particolare, è opportuno che il segnalante:
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