Whistleblowing
Il Whistleblowing è un sistema di segnalazione degli illeciti che Oniverse mette a tua disposizione.

Oniverse incoraggia fortemente chi ne abbia interesse a segnalare qualsiasi condotta illecita, violazione del Modello 231 e del Dlgs. 231/2001, del Codice Etico e del Codice di Condotta Fornitori, oltre a qualsivoglia comportamento che possa causare danno o pregiudizio, anche reputazionale, al Gruppo. A tal fine, Oniverse ha provveduto a regolamentare il processo di whistleblowing, al fine di garantire ai potenziali segnalanti la riservatezza della loro identità, la corretta e celere gestione della segnalazione e la protezione da eventuali atti di ritorsione.

Sono legittimate a segnalare le persone che operano nel contesto lavorativo aziendale in qualità di:

  • lavoratori subordinati;
  • lavoratori autonomi e collaboratori che svolgono la propria attività lavorativa per il Gruppo;
  • liberi professionisti e consulenti che prestano la propria attività per il Gruppo;
  • volontari e tirocinanti, retribuiti e non retribuiti, che prestano la propria attività per il Gruppo;
  • azionisti e persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza, anche qualora tali funzioni siano esercitate in via di mero fatto, per il Gruppo anche quando il rapporto giuridico non è ancora iniziato, se le informazioni sulle violazioni sono state acquisite durante il processo di selezione o in altre fase precontrattuali ovvero durante il periodo di prova o successivamente allo scioglimento del rapporto giuridico se le informazioni sulle violazioni sono state acquisite nel corso del rapporto stesso.

Oniverse ha messo a disposizione una piattaforma digitale esterna, gestita da un soggetto terzo specializzato, al fine di fornire un agevole accesso a tutti coloro che desiderano effettuare una segnalazione e garantire l'efficacia e la riservatezza nel processo di gestione della stessa. La piattaforma è accessibile dal sito https://oniverse-whistleblowing.keisdata.it
Le segnalazioni possono altresì essere effettuate in forma orale mediante utilizzo di appositi sistemi di messaggistica vocale forniti dalla stessa piattaforma digitale. La piattaforma è disponibile in tutte le lingue dei Paesi ove sono presenti società del Gruppo.

In alternativa, per effettuare una segnalazione, è possibile spedire una lettera cartacea intesta a: Organismo di Vigilanza c/o Calzedonia Spa, Via Monte Baldo n. 20, Dossobuono di Villafranca (VR)

Le segnalazioni possono avvenire anche in forma anonima; tuttavia, si raccomanda che le stesse siano nominative al fine di consentire una più efficiente attività di indagine, applicando in ogni caso le tutele previste e accordate dalla normativa.

La segnalazione, anche anonima, deve essere circostanziata e fondata su elementi precisi e concordanti, di cui il segnalante sia venuto a conoscenza nell’ambito dell’attività lavorativa, così da fornire ogni elemento utile per consentire un’appropriata attività di verifica sulla fondatezza dei fatti segnalati.

Il gestore del canale di segnalazione svolge le seguenti attività:

  • rilascia al segnalante avviso di ricevimento della segnalazione entro sette giorni dalla data di ricezione;
  • mantiene le interlocuzioni attraverso la piattaforma con la persona segnalante e richiede a quest’ultima, se necessario, integrazioni;
  • dà diligente seguito alle segnalazioni ricevute attivando i soggetti incaricati per la gestione della segnalazione;
  • fornisce un riscontro alla segnalazione entro tre mesi dalla data dell’avviso di ricevimento o, in mancanza di tale avviso, entro tre mesi dalla scadenza del termine di sette giorni dalla presentazione della segnalazione.

Costituiscono segnalazioni rilevanti quelle aventi ad oggetto comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità del Gruppo, di cui il segnalante sia venuto a conoscenza nel contesto lavorativo e che consistono in:

  • condotte illecite rilevanti ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001 e violazioni del Modello 231, quali, a titolo esemplificativo, comportamenti corruttivi verso la Pubblica Amministrazione, molestie fisiche o verbali, violazioni in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro, violazioni della normativa in materia Ambientale;
  • illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione Europea relativi ai seguenti settori: appalti pubblici; servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo; sicurezza e conformità dei prodotti;  sicurezza dei trasporti; tutela dell’ambiente; radioprotezione e sicurezza nucleare; sicurezza degli alimenti e dei mangimi e salute e benessere degli animali; salute pubblica; protezione dei consumatori; tutela della vita privata e protezione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi;
  • atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione Europea;
  • atti od omissioni riguardanti il mercato interno, comprese le violazioni delle norme UE in materia di concorrenza e di aiuti di Stato nonché in materia di imposte sulle società;
  • atti o comportamenti che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni di cui agli atti dell’Unione Europea sopra indicati.

Non saranno trattate le segnalazioni diverse da quelle sopra descritte, in particolare quelle riferite a contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale del segnalante che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro ovvero inerenti ai propri rapporti di lavoro con le figure gerarchicamente sovraordinate. In caso di segnalazioni infondate, fatte in malafede o con grave negligenza, Oniverse si riserva di agire in difesa dei propri interessi o dei soggetti danneggiati dalla segnalazione infondata.

Al fine di garantire un adeguato trattamento, la segnalazione deve essere il più possibile circostanziata al fine di consentire la verifica dei fatti da parte dei soggetti competenti a ricevere e gestire le segnalazioni. In particolare, è opportuno che il segnalante:

  • riporti in modo chiaro, completo e circostanziato i fatti oggetto di segnalazione, le modalità con le quali ne ha avuto conoscenza, la data e il luogo in cui sono accaduti;
  • indichi generalità o altri elementi che consentano di identificare le persone coinvolte;
  • indichi eventuali altri soggetti che possano riferire sui fatti oggetto di segnalazione;
  • indichi/fornisca eventuali documenti che possano confermare la fondatezza della denuncia;
  • fornisca ogni altra informazione che possa consentire un utile riscontro circa la sussistenza di quanto segnalato. 
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