GESTIONE RESPONSABILE DELLA CATENA PRODUTTIVA E DEI FORNITORI
Processi produttivi e valutazione dei rischi collegati.
La prevenzione e la valutazione del rischio sono fondamentali nei processi produttivi per garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori, la tutela dell'ambiente e la protezione della nostra attività produttiva stessa.
La prevenzione dei rischi nei processi produttivi implica la valutazione della loro magnitudo, la loro probabilità di accadimento e l'implementazione di misure che mirino al loro contenimento.
A questo fine, è necessaria una valutazione incrociata che prenda in considerazione le diverse fasi di processo (Commercialized, Cmt, Wet Process, Mills e Raw Material) e ne valuti i rischi specifici così da poter effettuare valutazioni mirate in loco tramite i nostri audit.
Alla luce della forte correlazione tra lo sviluppo di un paese e i rischi ambientali e sociali, per garantire una valutazione specifica di un singolo fornitore utilizziamo alcuni indicatori come lo Human Development Index (HDI), atto a fornire una panoramica generale del livello di sviluppo socio-economico del paese in questione e delle condizioni di vita dei suoi cittadini.
Rischi ambientali:
1. Inquinamento dell'acqua: Rischio di inquinamento dell'acqua dovuto ai processi di tintura e finitura, utilizzo di ingenti quantità di acqua, rilascio delle acque reflue senza gli opportuni trattamenti.
2. Inquinamento dell'aria: Emissione di sostanze inquinanti nell'aria, come le polveri sottili e le emissioni di gas di scarico delle centrali termiche.
3. Inquinamento del suolo: L'uso di prodotti chimici può contaminare il suolo e compromettere la salute delle persone che lo abitano e della biodiversità del luogo.
4. Produzione di rifiuti: Produzione di una grande quantità di rifiuti, sfridi di lavorazione, tessuti non utilizzati, prodotti chimici e imballaggi.
Rischi sociali:
1. Sfruttamento del lavoro: Utilizzo manodopera a basso costo e sfruttamento dei lavoratori, violazione dei diritti e salari non adeguati al costo della vita.
2. Condizioni di lavoro pericolose: Uso di prodotti chimici tossici e lavorazione di macchinari pericolosi.
3. Impatto sulla comunità locale: Distruzione dell'habitat naturale e la perdita di terreni agricoli.
4. Subfornitura: Mancanza di un controllo diretto sulle pratiche e le policy di componenti della catena
© Calzedonia S.p.A | P.iva 02253210237 | Sede Legale: Malcesine (VR), Via Portici Umberto Primo n. 5/3 | Cod. Fisc. e n.iscr. al Reg. Imprese di Verona: 01037050422 | REA: VR – 205310 | Capitale sociale: Euro 212.000.000,00 | Società soggetta a direzione e coordinamento di Oniverse Holding S.p.A.