Le nostre persone
Una giusta remunerazione e incentivi meritocratici.
Crediamo che la retribuzione debba riflettere non solo la posizione occupata dal collaboratore, la sua esperienza, i livelli usuali di remunerazioni nel paese, ma anche, e in parte significativa, i risultati ottenuti sia personalmente che a livello di azienda.
Per questo abbiamo sviluppato nel tempo, nella maggior parte delle nostre aziende, sistemi di remunerazione ed incentivazione che premiano la qualità del lavoro svolto e rendono partecipi i nostri dipendenti dei risultati dell'azienda o, in determinati casi, del Gruppo.
La base di questi sistemi è costituita dal processo denominato "meritocracy", trasversale a tutti i collaboratori, che prevede una valutazione individuale ottenuta anche attraverso due incontri formali nel corso dell'anno tra il collaboratore e il suo responsabile
In particolare:
Prima di adottare pratiche di incentivazione, il Gruppo vuole essere sicuro di possedere metri di valutazione obiettivi, stabili e in linea con la policy di meritocracy. Al momento non sono previsti dei premi retributivi per dirigenti o altri dipendenti basati su obiettivi ambientali e sociali. Infatti, a causa delle attuali evoluzioni dei temi della sostenibilità ambientale e sociale, delle tecnologie e delle normative, gli obiettivi potrebbero dimostrarsi inadeguati o obsoleti in un arco temporale ridotto. Nonostante ciò, i processi decisionali in tutte le aree aziendali - dall'approvvigionamento di materie prime ai processi produttivi - si stanno adeguando alle pratiche di sostenibilità includendo nuove variabili ambientali e sociali.
L'approccio di Oniverse alla sostenibilità ha alla base un concetto di evoluzione, perciò, come noi stiamo tendendo ad un miglioramento continuo, lo stesso richiediamo ai nostri fornitori. Nell’ottica del lungo periodo desideriamo incentivare i miglioramenti anziché interrompere rapporti duraturi.
Abbiamo quindi iniziato a raccogliere informazioni dai nostri fornitori sulle loro policy ambientali e sociali inserendo nuove variabili nel dialogo con essi. Questo sforzo non si è ancora tradotto in una discriminante per la scelta della collaborazione, né in incentivi ai fornitori che attuino pratiche sociali e ambientali positive, ma sta diventando un elemento sempre più importante per i futuri rapporti commerciali.
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