LE NOSTRE PERSONE
Un contributo allo sviluppo delle aree in cui lavoriamo.
Lavorando in molti paesi ci confrontiamo con le diverse esigenze dei nostri collaboratori. Cerchiamo perciò nel limite del possibile di contribuire, in modo specifico, a seconda dei bisogni della comunità dei nostri dipendenti.
In Sri Lanka abbiamo cinque aziende e più di 13.000 dipendenti. Il primo stabilimento è stato inaugurato nel 1999, in un paese ancora devastato dalla guerra civile. Siamo cresciuti nel tempo, e vogliamo pensare di aver dato un contributo allo sviluppo delle aree in cui lavoriamo. Le peculiarità del Paese ci hanno indotto a una serie di azioni a favore dei nostri dipendenti.
Personale qualificato, spazi e strumenti appropriati sono a disposizione di tutti i dipendenti in situazioni di infortunio, malessere o malattia durante l’orario di lavoro.
Due volte la settimana, nell'infermeria delle aziende è presente un medico e quotidianamente, sono a disposizione due o più infermiere che possono somministrare al bisogno farmaci da banco o medicinali sotto prescrizione medica.
Ostetriche professionali sono presenti due volte al mese in modo da fornire alle dipendenti in gravidanza un check up medico.
Counselor professionisti lavorano quotidianamente all’interno delle nostre aziende produttive per fornire un primo supporto psicologico ai dipendenti che vivono situazioni di disagio personale o famigliare.
Ogni stabilimento dispone di una sala mensa aziendale dotata di un’area comune adibita al consumo dei pasti.
La colazione o il pranzo vengono offerti gratuitamente a tutti i dipendenti.
Inoltre, nel rispetto della tradizione cingalese, viene servito gratuitamente il the due volte al giorno, in apposite pause.
Per chi effettua ore serali di straordinario è prevista anche la cena gratuita.
Provvediamo a fornire un sistema di trasporto sicuro e gratuito per tutti i nostri dipendenti.
Abbiamo attive in totale più di 250 linee di bus che coprono in media, per stabilimento, un raggio di distanza casa/lavoro superiore ai 50 km.
Nei casi in cui è necessaria la permanenza in azienda oltre l’orario di lavoro è previsto un servizio di minivan, per garantire a ciascuno dei nostri dipendenti il rientro a casa in totale sicurezza.
Concediamo ai nostri dipendenti cingalesi piccoli prestiti di denaro a tasso zero. La cifra erogabile aumenta proporzionalmente all'anzianità di servizio.
È in corso, dal 2006, un progetto di «Dialogue Team». I delegati del personale (uno per reparto) raccolgono le principali istanze lavorative dei colleghi e le condividono in presenza di un rappresentante HR per identificare soluzioni collettive in accordo con l’azienda.
Dal 2010 l’azienda si occupa di garantire a un dipendente ogni 15 una formazione in IBPS (interest based problem solving) e mediazione.
Organizziamo annualmente tornei sportivi di pallavolo, cricket e calcio, con l’obiettivo di creare spirito di squadra e momenti di svago.
I nostri dipendenti in Sri Lanka hanno poi a disposizione palestre, campi da calcio, basket e pallavolo, da utilizzare liberamente dopo l’orario di lavoro. Presso le aziende si organizzano annualmente vari eventi (Christmas Party, Summer Party, Family Day) che rappresentano momenti di svago e aggregazione per i nostri dipendenti con musica e concerti live, rinfreschi, giochi, regali per i figli dei dipendenti, tour interni degli stabilimenti per i familiari.
Nel 2004 lo Sri Lanka è stato colpito da uno tsunami devastante. Un'intera regione è stata spazzata via dalla furia del mare. In quell'occasione abbiamo ricostruito a nostre spese un villaggio, donandone la proprietà alle famiglie che avevano perso tutto.
Servizi e contributi per agevolare l’attività lavorativa dei nostri dipendenti sono forniti in pressoché tutte le unità produttive situate in luoghi disagiati e comprendono:
In alcuni casi finanziamo scuole tecniche per la formazione dei giovani. In tutti i casi cerchiamo di fare la nostra parte per lo sviluppo delle comunità in cui lavoriamo.
In Etiopia, ad esempio, esiste un grave problema legato alla carenza d'acqua. Contestualmente all'inaugurazione del nuovo stabilimento di Mekele, nell'ottobre del 2018, è stato donato al villaggio in cui si trova l'impianto un pozzo per l'estrazione di acqua che viene potabilizzata.
In azienda è stata predisposta una batteria di docce dove i dipendenti si possono lavare. A ogni dipendente viene regalata, settimanalmente, una tanica d'acqua potabile di 10 litri. Nell'area limitrofa all'azienda è stato costruito un centro diagnostico e di primo intervento cui i dipendenti ed i loro familiari possono rivolgersi in ogni caso di necessità.
Nelle aree circostanti l'azienda stiamo piantando un bosco di macchie ed alberi autoctoni, in gran parte spariti a causa delle siccità degli ultimi anni.
Questi sono alcuni esempi di quello che cerchiamo di fare per crescere in armonia con le comunità che ci ospitano.
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