A pochi chilometri dalla città di Wellarawa si trova Benji, fondata in Sri Lanka nel 2007 dopo il successo degli stabilimenti produttivi Omega, Sirio ed Alpha, inaugurati in precedenza. Le fabbriche di proprietà collaborano tra di loro per migliorare efficienza e qualità del processo produttivo. Benji, nello specifico, produce ed esporta prodotti di corsetteria ed è una fabbrica specializzata nella modellazione delle coppe per reggiseni, che produce anche per le altre fabbriche. Benji ha ricevuto differenti riconoscimenti per il suo successo, fra questi gli ultimi sono stati il Presidential Export Award ed il Best Export Award del 2019.
La qualità delle condizioni di lavoro dei dipendenti e il loro sviluppo professionale sono fattori determinanti per un processo produttivo efficiente e proficuo nel lungo termine. Per questo nel plant tutti i lavoratori, dagli operatori ai senior manager, sono incoraggiati a seguire corsi di formazione locali ed internazionali.
Per i dipendenti, di cui il 92% sono donne, è garantito il servizio mensa ad una tariffa agevolata, il trasporto gratuito ed una palestra aziendale. Inoltre, la fabbrica offre assistenza sanitaria gratuita e accesso a strutture mediche. Infine, da qualche anno, nel plant è presente un Toastmasters Club per insegnare tecniche di public speaking e leadership a tutti i dipendenti interessati.
In Benji il primo obbiettivo è quello di essere “un buon vicino” per la comunità; ciò è possibile innanzitutto offrendo opportunità di lavoro e crescita a tutti coloro che vivono nella zona di Chilaw, migliorando la qualità della vita dei dipendenti e delle loro famiglie. Oltre a questo Benji supporta iniziative socio-culturali, infrastrutturali o assistenziali nella comunità del luogo.
Essere un buon vicino significa anche proteggere e salvaguardare l’ambiente circostante. Per questo il plant non disperde nessun liquido nell’ambiente, ma piuttosto depura le acque reflue e le utilizza per innaffiare la vegetazione che circonda la fabbrica. Per quanto riguarda i rifiuti, cartone, scarti di tessuto e rifiuti plastici sono riciclati mentre i restanti sono mandati alla termovalorizzazione per poter ottenere energia. Inoltre, per efficientare l’utilizzo di energia sono state sostituite tutte le luci con tecnologia LED.
Da sempre la risorsa più importante sono le persone che lavorano con noi. Per questo la presentazione delle nostre fabbriche non sarebbe completa senza la loro voce. Ecco le storie di chi ogni giorno produce i nostri capi: