Il calzificio 2M nasce nel 1965 da una famiglia imprenditoriale della zona che ancora ne gestisce l’operatività e sorge nella zona di Castiglione delle Stiviere, nota internazionalmente come distretto della calza. A seguito dell’acquisizione della fabbrica, gli impianti produttivi sono stati riammodernati e il plant ha subito una rapida crescita; ad oggi conta circa 184 dipendenti per un’area di circa 16.000 metri quadrati. La fabbrica controlla l’intera produzione della filiera a partire dalla tessitura per arrivare alla stiratura e al confezionamento di calze per uomo e donna.
Negli anni si sono evoluti i processi e i controlli della produzione, ma è rimasta l’esperienza e la passione che caratterizzano il distretto. Nel calzificio l’atmosfera è rimasta quella di entusiasmo e di amicizia tipica di una fabbrica a conduzione familiare. I turni di lavoro sono di 6 ore, ridotti proprio per permettere ai lavoratori di passare più tempo con le loro famiglie.
Nella fabbrica tutta l’energia utilizzata proviene da fonti rinnovabili, con la quale nel 2020 è stata evitata l’emissione di oltre 1.200 tonnellate di CO2e ed è stato deliberato l’investimento per l’installazione di pannelli solari che alimenteranno lo stabilimento. Per incentivare la mobilità a basso impatto ambientale, facilitando lo spostamento tra le sedi con veicoli elettrici, stiamo promuovendo anche l’installazione di torrette di ricarica, già presenti in 2M.
Da sempre la risorsa più importante sono le persone che lavorano con noi. Per questo la presentazione delle nostre fabbriche non sarebbe completa senza la loro voce. Ecco le storie di chi ogni giorno produce i nostri capi: