Il Gruppo Calzedonia è integrato verticalmente e cura tutte le fasi della filiera, dalla produzione alla vendita al consumatore finale. Nei nostri stabilimenti oggi realizziamo una percentuale che varia dal 75 all’85 dei prodotti che vendiamo.
Si occupano del processo di ideazione le sedi italiane di Verona, Avio e Castiglione delle Stiviere.
La produzione è affidata alle fabbriche del Gruppo in Italia, Croazia, Bulgaria, Romania, Serbia, Sri Lanka, Bosnia ed Etiopia;
L’intera produzione converge nei centri logistici che provvedono a rifornire i punti vendita sia diretti che affiliati (in franchising).
Riuscire a migliorare la vita dei nostri dipendenti, dei nostri clienti e dell’ambiente che ci circonda è un obbiettivo chiaro che da sempre fa parte della nostra cultura e della nostra evoluzione. Nell'ambito di questo percorso abbiamo studiato e apprezzato l'Agenda per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e i suoi 17 obiettivi (Sustainable Development Goals - SDGs). Abbiam individuato gli indicatori quantitativi e qualitativi più adatti, nella nostra realtà, a misurare i progressi secondo il cammino tracciato dai SDGs, tenendo conto anche di quanto suggerito da Global Reporting Initiative (GRI) e International Integrated Reporting Council (IIRC).
Il nostro contributo si traduce nei seguenti obbiettivi.
Il Gruppo Calzedonia è impegnato nell’esercitare le sue attività nella maniera più ecosostenibile possibile attraverso una gestione responsabile delle risorse naturali. All’interno del Codice Etico, il Gruppo ha chiarito come, in tale contesto, i suoi sforzi siano diretti a minimizzare l’impatto ambientale attraverso l’intero ciclo di vita dei suoi prodotti, dall’acquisto delle materie prime fino alla fine del ciclo di vita, attuando, in ogni fase di design, produzione, distribuzione, vendita al dettaglio e utilizzazione finale, una serie di misure volte a ridurre e compensare tale impatto.