Fin dal lancio dell’E-commerce nel 2011, il Gruppo ha puntato sull’allineamento puntuale fra canale di vendita online e offline, offrendo gli stessi prodotti, allo stesso prezzo e con le stesse promozioni, con l’obiettivo di ampliare il servizio offerto al cliente. La sinergia tra i quasi 5.000 punti vendita fisici nel mondo e la più recente introduzione degli store online rappresenta ancora oggi una grande sfida per il Gruppo.
Con l’obiettivo di potenziare l’allineamento fra canali, a fine 2018 il Gruppo Calzedonia ha inaugurato un'integrazione al progetto Omnicanalità, affiancando alle funzionalità di omnicanalità già presenti sui portali E-commerce (Ritiro di un ordine online e reso in negozio, Gift-Card Multicanale, Loyalty Multicanale, Product Locator etc.) altre innovative funzionalità, riportando i negozi fisici al centro della strategia per offrire il miglior servizio possibile al cliente.
Ad ottobre 2019 si è aggiunto un fondamentale tassello alla Strategia Omnicanale, denominato O2O - Offline to Online - che consente di vendere da negozio prodotti che sono fisicamente in rottura di stock, ma disponibili nel magazzino E-commerce.
Tale possibilità è stata attivata in Austria, Francia, Germania, Italia, Spagna e Portogallo nei negozi Calzedonia, Intimissimi e Tezenis e da febbraio 2020 sarà estesa alle boutique Falconeri.
Attraverso questa introduzione, ogni cliente che non dovesse trovare la taglia o il colore del prodotto scelto in uno degli oltre 2.900 negozi coinvolti, potrà così avvalersi di questo nuovo servizio online direttamente all’interno di uno dei nostri punti vendita.
La prima fase del progetto si concluderà a febbraio 2020, con l’estensione a Falconeri e con l'introduzione della funzionalità di spedizione dell'acquisto a casa, in alternativa al ritiro nel punto vendita in cui l'ordine è stato effettuato.
Le prossime tappe del Progetto Omnicanalità prevedono di ottimizzare la gestione dello stock e introdurre ulteriori innovative possibilità di acquisto da punto vendita, non più legate alla presenza fisica dello stock del negozio ma potendo contare - sul modello dello “scaffale infinito” – sulla merce del centro di distribuzione centrale e di quella di negozi limitrofi.
Parallelamente, verranno parificate le condizioni di post-vendita fra online e offline, allineandole e semplificandole, in modo tale che per il cliente diventi assolutamente non vincolante aver effettuato il suo acquisto su un canale o su un altro.
L’obiettivo fondamentale, alla base di questo progetto, è migliorare l’esperienza d’acquisto dei clienti dei Brand del Gruppo Calzedonia, rendendola al contempo più semplice, completa e appagante.