life-re-tights3

Il settore dell’abbigliamento è tra i più impattanti sull’ambiente, principalmente a causa della quantità di rifiuti tessili prodotti e delle difficoltà nel riciclo dei capi. Questa complessità è dovuta alla presenza di diverse fibre nei tessuti, necessarie per garantire alte performance e qualità, ma che nei processi di riciclo risultano in fibre miste di minor qualità.

Il progetto LIFE RE-TIGHTS nasce in risposta a questa sfida, con l'obiettivo di promuovere un'economia circolare capace di trasformare capi usati in nuove fibre tessili di alta qualità e a costi competitivi. Come suggerisce il nome, il progetto si focalizza sui collant, un capo iconico per il brand Calzedonia, che ha un ciclo di vita breve, rendendolo un esempio ideale per passare da un’economia lineare a una circolare.

I collant sono composti da due fibre principali: poliammide ed elastomero. L’elastomero, fondamentale per conferire le caratteristiche qualitative e di comodità del prodotto, presenta però difficoltà di separazione meccanica dalla poliammide, spingendo così ad investire in soluzioni alternative come la separazione chimica delle due fibre.

Questo ambizioso progetto è reso possibile dal controllo diretto sull'intera filiera produttiva. I partner coinvolti spaziano dalla filatura alla vendita dei collant, passando per la tessitura, tintura e confezione. Grazie a LIFE RE-TIGHTS, verrà introdotta anche la fase di riciclo, completando così il ciclo di circolarità.

ESTRAZIONE DELLE MATERIE PRIME

LP_Evolution-Ambiente

PRODUZIONE DEL COLLANT

LP_Evolution-Ambiente

UTILIZZO
DEL COLLANT

LP_Evolution-Ambiente

DISTRUZIONE DEL COLLANT

LP_Evolution-Ambiente

Portatore di identità ed eleganza, ma talvolta con un ciclo di vita anche di un solo giorno: ogni anno sono miliardi i collant che finiscono in discarica dopo un breve utilizzo.

Riuscire a chiudere il ciclo di vita del prodotto diventa quindi un punto essenziale per ridurne l'impatto ambientale.

LIFE RETIGHTS

La collaborazione nata tra Golden Lady Company SpA, Calzedonia SpA, UNION SPA, Asendia Italy SRL e YTRES d.o.o mira a creare una catena del valore capace di coinvolgere la persona consumatrice e sviluppare una nuova tecnologia per riciclare i collant usati e poi gettati via al fine di trasformarli in nuovi prodotti tessili (da TRL 6 e TRL 8).

Ogni attore contribuisce con le proprie competenze e conoscenze per il successo del progetto.

Golden Lady quale coordinatrice, è uno dei principali produttori di filato e collant a livello mondiale, e grazie alla sua filiera verticalmente integrata controlla sia il prodotto che le materie prime, riuscendo a garantire la qualità degli articoli. Golden Lady è incaricata delle fasi di separazione e riciclo dei collant usati fino alla creazione di un nuovo filato di poliammide qualitativamente paritetico ad un filato vergine. Calzedonia S.p.A. e la sua controllata Ytres D.o.o. si occuperano delle fasi successive della produzione di nuovi collant basici o moda, articoli che possano al contempo ricalcare le mode del momento, garantire comfort e mantenere un ottimo rapporto qualità prezzo.

L’impianto di separazione e riciclo (visionabile nel video in calce) sviluppato in collaborazione con UNION S.p.A., rappresenta il fulcro tecnologico ed innovativo dell’intero progetto, rendendo possibile la separazione delle fibre sintetiche e permettendone il loro recupero.

Questo progetto non sarebbe possibile senza una raccolta capillare dei capi usati all’interno dei punti vendita Calzedonia, fase valorizzata da Asendia Italy S.r.l., la quale garantisce con il minor impatto logistico possibile.

Infine, Calzedonia S.p.A., quale promotrice della campagna di raccolta dei capi nei punti vendita a marchio Calzedonia, contribuisce alla diffusione e comunicazione del progetto, oltre che sviluppare il Life Cycle Assessment (LCA) e stimare gli impatti ambientali del prodotto (oltre che le fasi produttive in carico citate precedentemente).

Life Re-tights vuole trasformare i collant post-consumo

raccolti da una fonte di rifiuti ad un contributo positivo e concreto per ridurre l'impatto ambientale dell'industria tessile.

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or European Climate, Infrastructure and Environment Executive Agency (CINEA). Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.

Reference: LIFE22-ENV-IT-LIFE RE-TIGHTS/101113954

Acronym: LIFE RE-TIGHTS

Project objective: provide an innovative circular and sustainable solution for worn-out tights management

Duration: 36 months

Partners: 5

Language: Italian – English

Total Eligible Budget: 3.764.765.04€

EU Contribution: 2.258.859.03€