ORGANIZZAZIONE

Contribuzione fiscale
Assolvimento degli obblighi trasparente e collaborativo.

Oniverse si impegna ad assolvere agli obblighi fiscali previsti dalla legislazione dei numerosi paesi in cui opera in modo trasparente e collaborativo con le Autorità preposte.

Nel caso si verifichino difficoltà di interpretazione delle leggi, Oniverse ricorre, quando possibile, a richieste preventive di chiarimenti o accordi indirizzate direttamente alle Autorità competenti. In caso si verifichino divergenze interpretative con le Autorità fiscali dei vari paesi, il Gruppo ricorre preferibilmente a strumenti che permettano di comporre le controversie in via extragiudiziale.

Ad oggi il Gruppo non ha in essere nessuna lite fiscale di valore rilevante.

Oniverse è un gruppo integrato verticalmente e si occupa di tutte le fasi di produzione e della commercializzazione dei prodotti. Dal momento che le attività del Gruppo si svolgono in oltre 62 paesi, una delle problematiche fiscali più importanti riguarda i prezzi di trasferimento. Oniverse segue le indicazioni contenute nelle Linee Guida dell'OCSE e ha iniziato nel 2015 un programma di accordi preventivi in materia di transfer pricing con le Autorità fiscali dei paesi che potenzialmente prevedono i rischi maggiori, al fine di minimizzare i rischi fiscali legati alla determinazione dei prezzi infragruppo.

La struttura societaria del Gruppo è trasparente. Non esistono società localizzate in paradisi fiscali. Non esistono accordi riservati (rulings individuali) che prevedano trattamenti fiscali di favore.

Nel 2023 l'attività del Gruppo ha comportato un contributo fiscale nei paesi in cui il Gruppo opera pari a euro 197,6 milioni, oltre a Iva. Questo importo comprende imposte dirette ed indirette, contributi ai sistemi di previdenza sociale, imposte sui consumi.

In particolare:

  • Imposte dirette: 37,1 milioni;
  • Imposte indirette (Iva esclusa): 24,8 milioni;
  • Contributi sociali dipendenti e collaboratori: 135,6 milioni.

 

 

Scopri di più su Oniverse

VAI ALLA PAGINA "FATTURATO"